corale veneta

ORIGINI

La Corale Veneta ebbe inizio nel 1989 su proposta di un amante del canto e con l’appoggio dell’allora presidente della Federazione Veneta, sig. Giuseppe Carraro.

I primi anni videro il coro costituirsi e gradualmente perfezionarsi sotto la direzione del Maestro Paolo Busato.

Con la costruzione del Centro Veneto si realizzo’ finalmente il sogno di avere una sede stabile per le riunioni canore settimanali. I maestri che in seguito hanno portato la Corale Veneta al grado di compiutezza che tutti ora apprezziamo sono stati: Daniele Colla, Quirino Di Giulio e l’attuale Maestro, in carica dal 1998. Costanzo Colantonio.

ATTIVITÀ

La Corale Veneta si e’esibita, con molto successo, in varie manifestazioni socio-culturali ed in solenni cerimonie religiose, con un vario repertorio di canti sacri, classici e folcloristici, eseguiti a tre o quattro voci, a cappela o con accompagnamento musicale.

Tra le esibizioni corali piu` importanti vanno menzionati i diversi “Festival del Cori” organizzati a Sudbury, a Guelph, a Montreal e, ogni anno al Centro Veneto; il loro intervento al Teatro Elgin di Toronto in occasione dello spettacolo dei Solisti Veneti, a Niagara Falls per la riunione internazionale del Club Giuliano Dalmati ed alcune volte alla televisione.

Numerose sono state anche le partecipazioni della Corale a Feste Italiane e Commemorazioni, come l’Anniversario della Repubblica Italiana a Toronto, il Festival Italiano di Markham, la commemorazione dei caduti sul lavoro a Woodbridge, il Museo delle Civilizzazioni a Ottawa ed il “Venetian Ball” organizzato da “Villa Charities” a Toronto. I Concerti Natalizi, infine, sono diventati molto popolari e vengono presentati annualmente al Centro Veneto e in varie lacalita’ della citta’. Un grande successo e` stata pure la tournee nel Veneto. La Corale Veneta e’ composta da circa 50 voci miste e presentemente e’impegnatissima nel finalizzare dei concerti gia`progettati. Nel 2005 con molto entusiasmo ha realizzato il primo CD con canti popolari, classici e religiosi ed ora sta` preparandosi per un secondo CD.

La Corale Veneta é disponible e lieta di partecipare a manifestazioni socio-culturali e religiose.

Voci nuove ed anche voci giovanili sono benvenute ed incoraggiate a partecipare al coro, per migliorare le nostre esecuzioni e per continuare a conservare il nostro patrimonio folcloristico-musicale nella nostra patria adottiva.

Per ulteriori informazioni e richieste varie, si è pregati contattare:

Clara Coelin: 416-244-0336
Imperia Berton: 905-856-5865